Secondo gli ultimi dati, la spesa nei casinò online italiani relativa al mese di settembre ha raggiunto quota 140 milioni di euro. Si tratta di un dato in crescita del 51% rispetto ai 92,7 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2020. Lottomatica si conferma nuovamente al primo posto, come lo scorso mese, con una quota di mercato in continua crescita al 12,45%. Il dato estremamente positivo è condizionato in special modo dall'acquisizione da parte di Gamenet del comparto online di IGT. Pokerstars si piazza al secondo posto, mentre sull'ultimo gradino del podio fa capolino Sisal, con una quota che sale al 9,77%. Seguono poi Snai al 7,60%, Eurobet (6,18%), Planetwin365 (5,31%) e Starcasino (con il 4,75%), che ha sperimentato l'incremento maggiore (+0,34%). In crescita anche anche E-Play24, che sale a 3,07% con +0,22 punti percentuali, BetFlag che con lo +0,14% si attesta a 4,02%. Trend positivo anche per New Gioco che si attesta al 0,90% con un incremento di +0,09%.
Leovegas.news diventa Main Sponsor di Atalanta Esports
Un'altra novità del mese è l'accordo siglato tra Atalanta Esports e Leovegas.news. Quest'ultimo, già digital content partner Atalanta BC, diventerà il Main Sponsor della squadra Esports nerazzurra imponendosi nel panorama dell'intrattenimento digitale. Paola Maia, country manager Italia di LeoVegas, ha così dichiarato in merito: Questa partnership è un'opportunità molto importante che contribuisce al nostro posizionamento come prodotto di infotainment a 360°, puntando tutto sulla qualità dei contenuti e dell'intrattenimento. LeoVegas e Atalanta Esports condividono lo stesso obiettivo e lo perseguono con lo stesso impegno: fornire ai propri utenti un prodotto di intrattenimento che conquisti gli appassionati di calcio, garantendo un'esperienza user-first, come la nostra”. Romano Zanforlin, Direttore Marketing e Commerciale Atalanta, ha poi aggiunto: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa nuova partnership. L'accordo nasce dall'obiettivo di rafforzare e far crescere ulteriormente, nei reciproci campi, i rispettivi brand. Sono certo che l'unità di intenti, la serietà e la professionalità alla base di questo accordo porteranno sia a LeoVegas.News che ad Atalanta Esports importanti future soddisfazioni”.
Gioco online, aggiornata black list ADM
Novità anche per quanto riguarda la battaglia contro le truffe nel mondo del gioco d'azzardo. Il web spopola di ladri e truffatori, a caccia di informazioni e dati sensibili, ma non solo. Essi offrono anche servizi che per legge si classificano come illegali. A questo scopo, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aggiornato la “black list” dei siti non autorizzati in Italia. Al momento i domini oscurati sono 9.078, uno in meno rispetto al mese scorso. Si tratta di portali che contengono offerte di giochi, lotterie, concorsi e pronostici con vincite in denaro senza l'autorizzazione del governo. Come se non bastasse, questi siti contengono pubblicità esplicita di programmi informatici in grado di bypassare la proibizione di indirizzi non autorizzati disposta da ADM. Questo provvedimento viene attuato per rispettare le disposizioni vigenti nell'articolo 1. della Legge Finanziaria del 2006, al fine di combattere le truffe online nell'ambito del gioco d'azzardo.