Focus

Come diventare giocatori di poker professionisti: segreti ed errori da evitare

Sono sempre più le persone che sognano di diventare giocatori professionisti. Un motivo che spinge verso questa professione è di natura fiscale.
Come diventare giocatori di poker professionisti: segreti ed errori da evitare

Il gioco del poker sta avendo una popolarità sempre maggiore tra il pubblico. Una ricerca del 2022 stimava in circa 100 milioni i giocatori nel mondo. Il 4% di essi erano donne. Questi dati sono aumentati negli ultimi due anni.

A contribuire al successo del poker ci hanno pensato le dirette streaming su Twitch e Youtube che hanno raccolto un successo di pubblico crescente. In questi giorni vi sarà, ad esempio, la diretta dell’European Pokerstars Tour Barcellona a carte scoperte, uno degli eventi di poker più attesi. Le trasmissioni dalla Spagna avranno inizio domenica 1 settembre e termineranno domenica 8 settembre. In totale nella tappa EPT sono in programma 62 tornei, ma le attenzioni saranno tutte per il Main Event, che racchiude sempre una grande cornice di pubblico. Proprio grazie a questi eventi il poker ha assunto una dimensione globale.

Vantaggi fiscali e strumenti per diventare giocatori professionistici

Sono sempre più le persone che sognano di diventare giocatori professionisti. Un motivo che spinge verso questa professione è di natura fiscale. Un giocatore di poker, nel momento in cui ingrana, inizia a guadagnare bene e le sue vincite non sono tassabili. Il reddito del poker è infatti ancora classificato come reddito da gioco d’azzardo, quindi non è imponibile. Ciò significa che non si paga nessuna tassa, ma anche che non viene considerato un lavoro. Di conseguenza non è possibile accedere a mutui o finanziamenti.

Per diventare giocatori professionisti sono necessarie soprattutto due cose: costanza e applicazione. Chi ha iniziato a giocare ha trascorso ore guardando diverse ore di simulazioni per imparare le varie regole e le tecniche del gioco. Solo applicandosi ore prima di iniziare a giocare veramente sarà possibile acquisire tutte le malizie necessarie per diventare dei veri giocatori. Inoltre, molti degli attuali campioni si sono formati sfruttano anche le versioni di poker gratis disponibili online.

Altra cosa fondamentale è la resistenza mentale. Il poker è uno sport mentalmente usurante dove la tensione e la mancanza di autocontrollo possono portare a scelte sbagliate che in questo gioco possono rivelarsi fatali.

Infine, in questo, come in tutti gli altri sport, occorre un briciolo di talento. Chi pensa di poter sfondare solo basandosi sulla conoscenza delle regole è destinato al fallimento. Intendiamoci: il duro lavoro paga anche nel poker, ma basarsi solo su di esso implica fare uno sforzo triplo rispetto a chi ha comunque una maggior propensione al gioco.

Il poker è redditizio?

Molti considerano il poker una truffa in cui si perdono solo soldi. Altri lo vedono come un'opportunità per aumentare il proprio reddito. Ebbene, da un punto di vista statistico, il poker è diverso dagli altri giochi dove ci si confronta con il banco, dato che si gioca contro un altro giocatore. Nei giochi «giocatore contro banco», come il blackjack, le possibilità di vincita del secondo sono sempre leggermente più alte di quelle del primo. Nella roulette, ad esempio, le possibilità di vincere del casinò sono almeno del 52% anche giocando solo sul nero o sul rosso, dato che con lo zero vince comunque il banco.

In un gioco contro un altro giocatore, invece, si è maggiormente padroni del proprio destino, dato che entrambi partono dalle medesime condizioni. Ciò significa che a indirizzare verso una vittoria o una sconfitta non è il mero caso, ma la capacità di effettuare la scelta giusta in un dato momento della gara. Come tutti i giochi, una componente di fortuna è inevitabile, ma nel poker è possibile scegliere come giocare ogni mano sulla base di ragionamenti logici, aumentando le proprie possibilità di vittoria. Si può quindi affermare che il poker è l'unico gioco d'azzardo nel quale è possibile vincere contro il banco nel lungo periodo.

Errori da non commettere

Se si decide di intraprendere la strada del giocatore di poker professionista ci sono diversi errori da non commettere. Il primo è quello di concentrarsi sulla propria mission, isolandosi e rinunciando alle proprie relazioni sociali. Queste ultime devono rimanere centrali nella vita di tutti i giorni per consentire di mantenere un giusto equilibrio. Allo stesso modo non bisogna mai rischiare i soldi necessari alla vita di tutti i giorni. Il giocatore deve darsi un budget e non deve mai sforarlo, prelevando soldi da altre fonti necessarie per la vita di tutti i giorni. Infine, come dicevamo prima, è necessario avere una buona resistenza mentale.
Solo seguendo queste regole si potrà sperare di avere successo.

Davide Luciani

Ruolo: Redattore

Giornalista pubblicista di origine abruzzese e Copywriter da oltre sette anni. Su GamingReport mi occupo di redigere articoli sul mercato del gambling nazionale e internazionale, oltre a recensire slot machine e casinò online. Collaboro anche con delle testate sportive come Sportcafe24.com e con La Legge per Tutti, portale di diritto legato all'informazione giuridica e alla consulenza legale, commerciale e fiscale.