La FIGC ha pubblicato sul sito il Rapporto di Attività 2023 nel quale è stato analizzato in maniera approfondita il fenomeno legato agli E-sport. Come si legge nel documento, questo è definito «settore di crescente rilevanza, dal punto di vista della pratica, dell’interesse e dei risvolti economici».
E-sports: tutti i dati del Rapporto di attività 2023 Figc
Nel documento pubblicato dalla Figc si legge chiaramente come «i principali studi specializzati stimano il giro d’affari generato dal comparto dei videogiochi a livello globale in 184 miliardi di dollari nel 2023 (ed è prevista una crescita media annua dell’1,3% fino al 2026, quando toccherà i 205,7 miliardi), con quasi 3,4 miliardi di videogiocatori in tutto il mondo».
Sempre secondo il Rapporto di attività 2023, se si prende in considerazione il calcio europeo di vertice, ad oggi «il 79% dei club partecipanti alle 10 Top Division presenti nel vecchio continente ha inaugurato una divisione di E-sports, per un totale di 143 società, dato più che raddoppiato rispetto al 2017».
I dati sono importanti anche analizzando il campionato italiano. Qui infatti si contano 87 club di calcio professionistico che hanno aperto al loro interno una divisione di E-sports. Inoltre, sia le squadre professionistiche che la Lega Nazionali Dilettanti «hanno avviato negli ultimi anni diverse tipologie di attività nel calcio virtuale (tornei on-line ed eventi su tutto il territorio), ai quali si sono iscritti decine di migliaia di gamers».
Nel 2023 il giro d'affari in Italia per quel che riguarda i videogiochi ha superato i 2,3 miliardi di euro, con un balzo del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019. Sempre secondo i dati relativi allo scorso anno, i videogiocatori sono 13 milioni, ovvero il 31% della popolazione tra i 6 e i 64 anni.
Proprio in base a questo boom, la FIGC ha investito molto negli E-sports, creando le prime Nazionali di E-Foot e aderendo ai progetti di settore a livello FIFA e UEFA. L'intenzione è quello di far crescere ulteriormente il settore, coinvolgendo le nuove generazioni in specifici progetti educativi e formativi.
L'E-sports Reputation Report
L’Osservatorio Italiano E-sports, in collaborazione con IZI S.p.A., azienda leader nel settore delle indagini di mercato, ha pubblicato l’E-sports Reputation Report relativo al secondo trimestre 2024. Si tratta di uno studio che analizza l'attività delle squadre di serie A con un profilo Instagram attivo dedicato alle rispettive divisioni E-sports,
In base a questo studio, il Bologna è la squadra che ha fatto il balzo in avanti più importante, sfruttando anche la grande cavalcata degli uomini di Motta che hanno conquistato la qualificazione Champions. I rossoblu sono stati primi per numero di like tramite il proprio profilo Instagram (23004) dedicato agli E-sports, creando un netto divario con il Cagliari secondo (3512) e il Lecce terzo (2712). Il Bologna risulta anche primo per post pubblicati nel trimestre, 50, superando Cagliari (40) e Fiorentina (36). I 50 post dei rossoblu hanno generato 176 commenti di risposta, distanziando l'Udinese (87) e il Cagliari (55). I dati sopra menzionati evidenziano come i risultati positivi del club a livello sportivo possono avere un impatto significativo sul coinvolgimento del pubblico, anche nel settore videoludico.
Analizzando la percentuale di positività espressa nei post dei club, Cagliari e Lecce si confermano in testa alla classifica con il 70% e il 67%, seguiti dalla Fiorentina, che ottiene un balzo in avanti rispetto alla quinta posizione ottenuta nel trimestre precedente grazie al 61,5% di apprezzamento.
Altro dato molto interessante analizzato dall'E-sports Reputation Report è quello relativo al Team E-sport più apprezzato dagli utenti. In testa a questa classifica troviamo Reply Totem con 233.475 like. Al secondo posto abbiamo Dsyre (51.193), mentre al terzo c'è Novoesports (36.990).
Va notato come i team E-sports continuino a ottenere un numero di like maggiore rispetto ai Club di Serie A. Questo dato dimostra un maggiore coinvolgimento del pubblico e una community più attiva. Per quel che riguarda, invece, il numero di followers, in testa troviamo Exeed (159.898), seguito da Reply Totem (103.118) e Morning Stars (47.213).
Come si può notare, quello degli E-sports è un settore in costante crescita, destinato a cambiare l abitudini e i costumi del pubblico.