Secondo ricerche di mercato l'Italia è la regina in Europa per quel che riguarda il gioco online. I preferiti dai giocatori del Bel Paese sono Poker e Slot Machine.
Dagli ultimi dati di mercato emerge come in Italia il mercato del gioco online continui a fare la voce grossa. Una ricerca effettuata da ARJEL, in poche parole l'equivalente francese di AAMS, ovvero l'ente che regola il gioco online in Italia, ha di fatto evidenziato come nel 2012, con 147 milioni di spesa destinati a crescere nell'anno in corso grazie all'effetto delle slot machine online, sia stata proprio l'Italia la regina del gioco online in tutta Europa. Solo per citare un paio di esempi, la Spagna si è fermata a 14,2 milioni di euro, mentre in Francia l'insieme dei giochi di casinò, poker escluso, non è ancora consentito dalla legge transalpina.
Tra i giochi preferiti dagli italiani il maggior numero di preferenze va sempre al poker (26%), i cui introiti sono però in un'inesorabile crollo, basti pensare che la spesa tra modalità "cash game" e torneo relativa ai primi 11 mesi del 2013 è stata di circa 120 milioni inferiore a quella fatta registrare durante lo stesso periodo del precedente anno (345 vs 235 circa). Chi sale è invece l'insieme dei giochi da casinò, trainati a forze dalle slot machine online, diventate legali da poco più di 12 mesi. Le slot, preferite dal 21% dei giocatori, valgono ormai il 40% del mercato dei casino games, che ha fatto registrare una spesa di circa 204 milioni di euro, pari all'82,5% in più rispetto al periodo gennaio-novembre del 2012.
Chi pensa inoltre che il gioco online sia un mondo virtuale frequentato per lo più dal genere maschile rimarrà sorpreso nel sapere che invece quasi il 50% (49% per l'esattezza) dei giocatori della rete sono di sesso femminile, e che tra loro primeggiano soprattutto donne in carriera (38%), casalinghe (32%) seguite da vicino dalle impiegate (30%). La città con la febbre del gioco è invece Roma, da cui provengono il 19% dei giocatori in rete, ma a distanza ravvicinata seguono Napoli (18,5%) e Milano (18%).
Piccola curiosità relativa alle feste natalizie: durante le feste, secondo un'analisi di mercato realizzata su un campione di 1000 persone da LuckyClic, operatore entrato di recente nel mercato AAMS, i giochi online saranno i preferiti per molti italiani, complici anche le varie offerte speciali e promozioni, a scapito di quelli più tradizionali come la tombola, facendo aumentare del 30% la spesa verso giochi di casino e poker.