SOFTSWISS, leader nel settore dell'iGaming, ha recentemente pubblicato il Report sulle Tendenze iGaming 2025, attraverso cui vengono analizzate le 15 tendenze chiave suddivise in quattro categorie principali: tecnologia, regolamentazione, marketing e sviluppo del business. Si tratta di uno studio che ha lo scopo di mettere in luce la direzione che sta prendendo il settore, mettendo in evidenza potenzialità e criticità di un settore in grande sviluppo. I due aspetti pùi interessanti della ricerca hanno riguardato l'Intelligenza Artificiale e la Brand Awareness.
Tendenze iGaming 2025: Intelligenza Artificiale e nuove prospettive di sviluppo
Il Report sulle Tendenze iGaming 2025 inizia la sua analisi confermando che l'Intelligenza Artificiale rimarrà in cima alle tendenze anche nel 2025. Secondo il sondaggio condotto da SOFTSWISS, gli operatori del settore valutano l’importanza dell’IA e del Machine Learning con un punteggio di 8,2 su 10, tema che abbiamo già analizzato in questo articolo. Il sondaggio non sorprende, dato che ormai l'IA è diventato uno strumento cruciale per diversi aspetti dell'iGaming, che coinvolge da vicino i siti di scommesse sportive e i casinò online italiani.
Il primo è senza dubbio la personalizzazione dell'esperienza ludica. Attraverso questa tecnologia, infatti, i produttori di giochi sono in grado di comprendere i gusti dei giocatori, proponendo prodotti sempre più vicini alle loro richieste e ai loro desideri.
Il secondo campo in cui l'Intelligenza Artificiale sta facendo passi da gigante riguarda il gioco problematico. Da questo punto di vista, l'IA può aiutare a prevenire il GAP individuando in maniera più rapida il possibile problema che il giocatore non ha ancora sviluppato, ma che i suoi atteggiamenti fuori norma indicano come rischio concreto. Per rendere possibile ciò si sta studiando la possibilità di trasformare l'approccio di massa (ovvero individuare un'insieme di giocatori appartenenti ad una categoria giudicata a rischio), in uno individuale. Se ciò avvenisse, ogni giocatore sarebbe analizzato nelle sue singole e specifiche caratteristiche e nei comportamenti di gioco, invece di prendere come riferimento quelli di un segmento al quale viene associato.
Il terzo aspetto dove l'IA punta a incidere è relativo alle automazione delle decisioni. Attraverso Machine Learning e algoritmi avanzati, si punta a permettere a questa tecnologia di imparare dai dati, in modo da adattarsi alle situazioni e prendere decisioni senza una programmazione esplicita. Stiamo dunque parlando di una replica dell’intelligenza umana che permetterà all’IA di affrontare compiti che tradizionalmente richiedono la cognizione umana, come il riconoscimento del parlato e delle immagini e la risoluzione di problemi complessi.
Brand Awareness: la chiave del marketing iGaming nel 2025
Lo studio condotto da SOFTSWISS ha anche analizzato un'altra tendenza che sarà forte nel 2025 per il settore dell'iGaming, ovvero la Brand Awareness. Con questo termine, che significa letteralmente Conoscenza di marca, si intende la capacità di una marca di essere riconosciuta da parte di un target di riferimento. Stiamo quindi parlando del posizionamento del brand in relazione al pubblico cui si rivolge.
Lo studio di SOFTSWISS ha indicato i principali canali di marketing per il 2025: collaborazioni con influencer, affiliate marketing, SEO e pubblicità a pagamento. Tra queste lo studio ha evidenziato come la SEO offra il più alto ritorno sull’investimento (ROI), superando il 29%. Tuttavia, la SEO si trova a fare i conti tra le varie restrizioni legali che variano da Paese a Paese. Ciò significa che, per sviluppare una Brand Awareness competitiva, la SEO dovrà essere in grado di adattarsi non solo per attrarre traffico ( e di conseguenza giocatori), ma anche per operare all'interno del quadro legale di ciascun mercato di destinazione.
Una SEO vincente dovrà includere anche strategie di comunicazioni innovative che includano l'analisi avanzata dei concorrenti, il monitoraggio delle tendenze di ricerca e l'implementazione di strategie di content marketing uniche. La concorrenza nel settore si fa, infatti, sempre più agguerrita e in un contesto di forte sviluppo rischiano di sopravvivere solo coloro che riusciranno ad anticipare i gusti del pubblico con una comunicazione efficace.