iGaming

Pragmatic Play aumenta la propria leadership sul mercato grazie alla gamification

Luca Mantegazza, country director per l’Italia di Arrise powering Pragmatic Play, ha recentemente fatto il punto sulla propria azienda all'interno del mercato italiano
Pragmatic Play aumenta la propria leadership sul mercato grazie alla gamification

Luca Mantegazza, country director per l’Italia di Arrise powering Pragmatic Play, ha recentemente fatto il punto sulla propria azienda all'interno del mercato italiano. Il manager ha sottolineato come quello del Belpaese sia un mercato con delle unicità «che devono essere sfruttate per catturare l’attenzione dei giocatori e ottenere successo». Per questo motivo ha analizzato le strategie migliori per rimanere competitivi sul mercato.

La gamification come strategia vincente di Pragmatic Play

Luca Mantegazza ha sottolineato l'importanza della gamification, nella strategia di sviluppo di Pragmatic Play. «Gli strumenti di gamification, come i tornei e le promozioni, sono essenziali per guadagnare quote di mercato e i giocatori in Italia rispondono particolarmente bene a questi strumenti». Proprio queste strategie hanno permesso a diversi titoli della software house di ottenere un grande successo. Secondo Martegani, il segreto sta nella capacità di coinvolgimento che queste strategie creano. Queste sono destinate a vedere aumentare i propri effetti mediante i progressi della tecnologia, prima tra tutte l'intelligenza artificiale. Ciò, secondo Martegazza, porterà ad una personalizzazione delle promozioni che dunque andranno a stimolare i gusti del singolo giocatore.

Altro aspetto analizzato da Martegani è stato quello legato ai casinò live, mercato che Pragmativc Play ha deciso di implementare in maniera massiccia. Per sviluppare il settore si è scelto di modernizzare i classici giochi da casinò che hanno già una base solida di utenti fedeli. «I titoli di live casino come la roulette, il blackjack e il punto banco rimangono i più performanti sul mercato, quindi Pragmatic Play ha continuato a migliorare l'esperienza dell'utente offrendo tavoli dedicati in lingua italiana per aumentare il coinvolgimento e la sintonia con il pubblico locale», ha affermato Mantegazzo.

La tecnologia Smart Studio di Pragmatic

In ottica di sviluppo aziendale, Pragmatic Play ha recentemente lanciato la tecnologia proprietaria di Smart Studio che, di fatto, «consente agli operatori di personalizzare gli elementi dei giochi dal vivo per creare ambienti su misura che mettano in risalto i loro marchi». Si tratta di una tecnologia che offre agli operatori la possibilità di personalizzare gli elementi dei giochi di Live Casino per poter creare ambienti ad-hoc che mettano in mostra i loro brand.

Di fatto Smart Studio permette di abbassare i costi e aumentare i margini di guadagno degli operatori di casinò che desiderano un maggiore controllo sulla struttura dei loro ambienti di casinò dal vivo. Questa tecnologia ha avuto un grande successo al punto che i principali operatori italiani hanno già integrato i prodotti Smart Studio nelle loro offerte di casinò.

Pragmatic Play sigla un accordo con The Factory Gaming

Pragmatic Play è una delle software house in maggior espansione e uno dei partner più fedeli del settore dei casinò online italiani. A confermare ciò è l'accordo con il fornitore di software, The Factory Gaming. Attraverso questa partnership Pragmatic Play integrerà la sua suite di giochi sulle piattaforme online di The Factory Gaming. Lo scopo è quello di aggredire il mercato sudamericano, nuova Eldorado dell'azzardo e sul quale sta puntando forte anche Novomatic. Pragmatic Play fornirà quindi slot, casinò live e sport virtuali, che saranno resi accessibili agli operatori partner di The Factory Gaming. Pragmatic Play si unirà agli oltre 50 fornitori di giochi già attivi con The Factory Gaming, tra cui Evolution, Booming Games e NetEnt.

Va ricordato inoltre che l'azienda ha deciso di lanciare sul mercato giochi che utilizzano il cosiddetto Jackpot Play. Si tratta di un particolare meccanismo che consente ai giocatori la possibilità di vincere premi extra oltre alle normali ricompense di gioco. L'azienda sembra essere diverse spanne avanti rispetto alla concorrenza ed è intenzionata a mantenere questo primato.

Davide Luciani

Ruolo: Redattore

Giornalista pubblicista di origine abruzzese e Copywriter da oltre sette anni. Su GamingReport mi occupo di redigere articoli sul mercato del gambling nazionale e internazionale, oltre a recensire slot machine e casinò online. Collaboro anche con delle testate sportive come Sportcafe24.com e con La Legge per Tutti, portale di diritto legato all'informazione giuridica e alla consulenza legale, commerciale e fiscale.