Il riordino del gioco online voluto dal Governo ha riscritto il ruolo dei concessionari. Infatti, come spiegato dall'ADM durante l'incontro con gli operatori di settore, le regole tecniche per l’esercizio e la raccolta del gioco online cambieranno profondamente.
ADM Introduce il Nuovo Sistema dei Conti Gioco
In base alle nuove regole adottate dal Governo, cambierà il sistema dei conti gioco che diventerà il "core business" di un concessionario.
Adm sottolinea come «Il sistema dei conti di gioco del concessionario è l'insieme delle funzionalità del sistema del concessionario per la gestione del conto di gioco dell'utente e che formano la principale interfaccia per la movimentazione e modifica del conto stesso».
Va ricordato che il sistema di presentazione dell'offerta di gioco, sarà formato sia dal sito che dalla app necessarie per poter giocare ai giochi del book. Tale sistema comunica con il sistema centralizzato del concessionario attraverso il Pacg, ovvero il Protocollo per l'analisi dei conti gioco.
Ogni concessionario avrà un sistema di conti gioco personale ed una sua piattaforma. Dovranno essere gli stessi concessionari a presentare la piattaforma dei giochi. Ciò significa che si va verso una maggior responsabilizzazione degli stekeholder. Va ricordato che tutte le diverse tipologie di gioco saranno sottoposte a un processo di certificazione e che ogni concessionario si dovrà dotare di un Sistema del Concessionario, composto da diversi sistemi di gioco.
Decreto Gioco Online: Addio alle Skin
Altro aspetto fondamentale del nuovo Decreto sul gioco online riguarda la nuova rete del gioco online. Come afferma l'ADM, «ogni concessionario sarà obbligato a indicare il dominio di primo livello nazionale su cui viene reso disponibile il sito internet, direttamente gestito dal medesimo, collegato alla propria concessione e utilizzato per l'accesso dei giocatori all'erogazione dei servizi dedicati all'offerta di gioco». Ciò significa che ogni stakeholder dovrà istituire un proprio sistema di gioco.
Inoltre è stata ribadita l'abolizione delle skin. Queste ultime rappresentano delle modalità di affiliazione che consentono agli affiliati di avere a disposizione un sito di gioco online con il proprio brand utilizzando la piattaforma e la licenza di un altro concessionario.
Il motivo dell'eliminazione delle skin è stato spiegato tempo fa dal direttore generale dell'Agenzia Dogane e Monopoli, Roberto Alesse, secondo cui «La possibilità di ottenere l’attivazione di skin, collegati alla singola concessione, seppur a pagamento, eliminerebbe ogni convenienza del concessionario nell'acquisizione di più concessioni».
La questione lotterie: consentita solo una certificazione e la nuova anagrafica
La questione legata alle lotterie risulta essere invece molto diversa. Secondo Costanzo Mattia, Responsabile Match Fixing dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, «queste rimarranno dei punti vendita come adesso. Anche in questo caso «la certificazione del sistema del concessionario sarà solo una. Creeremo un’anagrafica dove saranno censite le varie applicazioni di gioco, mentre quelle identiche avranno un unico identificativo».
La parte più importante riguarda però la parte tecnica. Infatti, le linee guida «perderanno tutti i requisiti tecnici attualmente presenti e torneranno ad essere quel documento messo a disposizione per fare la verifica di conformità». Verrà inoltre creata una scheda anagrafica che racchiuderà tutte le varie applicazioni di gioco. Quelle identiche avranno un unico identificativo.
Di fatto dunque si va verso una rivoluzione che cambierà la faccia dell'azzardo e di tutti i casinò online italiani.