Avete operazioni in tutto il mondo, ma come vi hanno aiutato le tecnologie emergenti come l'IA a differenziare i vostri prodotti nei mercati regionali?
L'IA sta continuando a fornire vantaggi significativi alle aziende legate al gaming, specialmente nella produzione di grafiche e, in una certa misura, nel nostro supporto clienti di primo livello. Detto ciò, penso che siamo ancora all'inizio di una diffusione molto più ampia dell'uso dell'intelligenza artificiale. Per comprendere meglio le possibilità e le sfide che l'IA offre, Novomatic ha creato un gruppo di esperti in house che si sta occupando del tema.
Tornando alla domanda principale: finora, l'Intelligenza artificiale non è stata in grado di comprendere appieno la produzione di slot machine in maniera autonoma e non può ancora creare prodotti veramente localizzati. Tuttavia, osservando i risultati nell'adozione dell'IA nell'ultimo anno, penso che non passerà molto tempo prima che diventi davvero utile nella produzione di slot machine geolocalizzate.
Ho notato che avete menzionato il Brasile come un mercato potenziale per la vostra strategia in America Latina nei prossimi mesi; come vi siete adattati agli ultimi cambiamenti nella loro legislazione?
Al momento, non abbiamo intrapreso nessuna azione specifica. La maggior parte degli aggiornamenti legislativi implementati dal governo brasiliano finora riguardano esclusivamente le operazioni e non tanto i prodotti stessi. Sarà importante stabilire tempistiche ragionevoli per il passaggio delle offerte ancora non regolamentate al mercato regolamentato e concedere periodi di 'grazia legislativa' agli operatori affinché possano soddisfare tutti i nuovi requisiti. Gli operatori di gioco, così come le software house, dovranno implementare requisiti specifici locali nelle loro piattaforme per far certificare e conformare i loro giochi.
Come pensate che la vostra esperienza nei mercati del Nord America e dell'UE possa aiutare i vostri piani di espansione nei nuovi mercati emergenti dell'America Latina?
La nostra azienda madre Novomatic è presente in LatAm da molto tempo. Questo significa che abbiamo già una grande esperienza da sfruttare almeno per quanto riguarda la crescita dei casinò terrestri. Grazie a questo saremo in grado di identificare meccaniche di gioco e temi adatti per i mercati del Sudamerica, così come fornire dei titoli in grado di soddisfare i gusti e le preferenze dei locals. Ultimo elemento da considerare riguarda tutti gli aspetti logistici del passaggio a un mercato regolamentato, in quanto rappresenta una sfida più grande servire un mercato completamente regolamentato rispetto a una pura operazione .com.
La vostra nuova piattaforma Mynt sta per essere lanciata in Sudafrica; come pensate che Mynt soddisferà le esigenze degli operatori in questo e in altri futuri mercati a cui potrebbe essere aggiunta?
Attualmente stiamo lavorando su Mynt e i nostri giochi per ottenere la certificazione necessaria per operare in questo mercato. Essendo un prodotto sia cloud che on-premise, possiamo servire sia i mercati remoti che quelli che richiedono una configurazione locale. Inoltre, tramite Mynt offriremo anche giochi esclusivi e nuovi. Le funzionalità di gamification e i jackpot presenti nei nostri titoli saranno presto disponibili e aiuteranno gli operatori ad aumentare il grado di fidelizzazione dei loro giocatori.
Qual è stato il pensiero dietro il debutto di Mynt nel mercato sudafricano?
Finora, la nostra strategia è stata utilizzare Mynt e lasciare lo stack precedente. Guardando al mercato LatAm, ad esempio, useremo la piattaforma aggregata per il nostro vecchio stack italiano Capecod per combinare giochi estratti dal portafoglio già preesistente. Mynt e Capecod si combinano perfettamente per servire i mercati con la più grande collezione di giochi del nostro gruppo gruppo. Un ulteriore vantaggio interessante è che Capecod si è concentrato sullo sviluppo di giochi per la seconda metà dell'anno scorso. Questo significa che avremo slot, video bingo, giochi da tavolo e crash games da offrire agli utenti
Al di fuori del mercato LatAm in crescita, quali sono gli obiettivi di Greentube per il resto del 2024?
Stiamo ancora lavorando per facilitare l'ingresso della nostra offerta online in Connecticut e Pennsylvania, due obiettivi già programmati per il Q3. Guardando ai mercati in Europa, il nostro obiettivo è guadagnare ulteriore quota di mercato e aumentare la nostra presenza in tutte le regioni in cui siamo entrati finora. Ci aspetta una seconda metà del 2024 molto impegnativa.