I casinò online sono ancora oggi uno dei passatempi preferiti dagli italiani. E, mai come nell'ultimo anno, registrano numeri di utenze in nettissima crescita: questo perché in tempi di pandemia la chiusura di tutte le attività su territorio ha rafforzato quelle dell'online gambling.
Mentre si chiedono riaperture necessarie alla sopravvivenza del gioco in agenzia, non si può non sorridere ai numeri della filiera online. Betsson Group ha registrato numeri in crescita grazie soprattutto ai numeri dei casinò games.
I ricavi complessivi registrati al 31 marzo ammontano ad una cifra di circa 1,59 miliardi di corone svedesi. Tradotti in euro, diventano 157,6 milioni di euro. La crescita registrata rispetto allo stesso trimestre, ma dello scorso anno, è stata pari al 12,3%.
I ricavi dai casinò, rispetto ai primi tre mesi del 2020, aumentano del 16,4%. Betsson ha allargato ulteriormente il proprio portafoglio che ora conta oltre 5.100 titoli da più di 100 fornitori.
Aumentano anche i ricavi delle scommesse sportive, malgrado la cessazione di tutti gli eventi di questo tipo nei primi mesi del 2020. I risultati parlano di un aumento del 2,4%. 320,9 milioni di corone, delle 394 corone complessive, provengono dalla piattaforma di scommesse sportive mobile.
A dimostrazione che la parola d'ordine da seguire per tutti gli operatori sia accessibilità: si gioca in modo più rapido e più a portata di click. Gli eventi più gettonati? Champions League, NBA e NHL.
Anche poker e bingo registrano numeri piuttosto positivi: aumentano le entrate del 15,1%.
Qual è la mappa del gioco e come si distribuiscono gli utenti?
Le principali scommesse arrivano da Europa centrale ed orientale ed Asia centrale. Sono le maggiori fonti di reddito per gli operatori, con un fatturato in crescita nel primo trimestre del 27,5% su base annua.
Un trend differente viene invece registrato dal mercato dell'Europa occidentale, che cala del 5,6%. Pontus Lindwall, amministratore delegato di Betsson, si dichiara soddisfatto anche del rendimento in Italia. La quota di mercato di Betsson è cresciuta del 4,5% anche e soprattutto grazie a StarCasinò, che si sta confermando come una realtà sempre più salda nel panorama del Belpaese. Betsson ha anche registrato un aumento significativo del numero di clienti attivi nel primo trimestre (+39,2% su base annua).