Il 2020 è stato un anno particolare anche per il mondo del gambling, fortemente condizionato dalla Pandemia da Covid-19. Le restrizioni imposte per evitare la diffusione del contagio hanno ovviamente avuto ripercussioni sul gioco in presenza, drasticamente calato, in favore del gioco online che ha conseguentemente avuto un clamoroso innalzamento della raccolta, pari a poco più del 20% rispetto agli anni precedenti.
In generale la raccolta economica risulta in calo, passata dai 110,5 miliardi di euro del 2019 ai circa 88 miliardi del 2020. Il gioco in presenza fisica è passato dagli 84 miliardi del 2019 ai 39 miliardi dello scorso anno, a differenza del gioco a distanza che è invece cresciuto da 36,4 miliardi a 49,2 miliardi. In particolare le slot online con soldi veri sono il gioco che ha registrato il più alto successo in Italia, dalla quale l'erario ha raccolto 2,5 miliardi di euro. Bene anche le Lotterie che hanno versato all'erario 1,13 miliardi e il Lotto con 922milioni di euro.
▪ Consulta i dati completi del Libro Blu 2020
Gioco online in espansione: le 4 tecnologie che ne favoriscono lo sviluppo
La Pandemia ha però solo accelerato un processo di sorpasso del gioco a distanza nei confronti di quello fisico che in realtà era già in atto. A favorire la crescita dei casinò online sicuri AAMS in Italia sono state le innovazioni tecnologiche che hanno reso i giochi sempre più attraenti e sicuri, e i pagamenti impossibili da tracciare o hackerare. Ciò è andato a beneficio anche dei consumatori, che possono ora godere di tantissime funzionalità che fino a qualche anno fa nemmeno erano ritenute possibili.
Applicazioni mobile
Una delle prime agevolazioni tecnologiche hanno favorito il gioco a distanza è stata la possibilità di poter giocare in qualsiasi momento e soprattutto da qualunque luogo, rendendo il gioco estremamente comodo. Ovviamente il tutto è stato reso possibile grazie alle applicazioni mobile dedicate per smartphone e tablet.
I software providers iniziano a sviluppare attività esclusivamente dedicate per mobile, e le piattaforme cercano di pubblicizzare sempre maggiormente la controparte mobile del loro sito.
L'analisi comportamentale dei giocatori
Altro aspetto di fondamentale importanza è l'analisi, la gestione e l'utilizzo dei Big Data, ovvero l'enorme flusso di informazioni che riguardano i singoli giocatori. Studiarli serve a capire psicologia e gusti dei vari utenti, in modo che le varie piattaforme possano personalizzare le giocate per i singoli giocatori migliorando l'offerta a loro disposizione.
L'altra grande utilità di rilievo dell'analisi dei dati messi a disposizione delle aziende è la possibilità di individuare i giocatori problematici e di adottare misure per assisterli il più velocemente possibile. Un passo in avanti tecnologico davvero significativo, anche se quasi impercettibile all'occhio dell'utente.
Intelligenza Artificiale
Sarà capitato un po' a chiunque frequenti il web imbattersi in qualche tipo di intelligenza artificiale. La più utilizzata, ormai da tantissimi aziende, è quella di un bot che si occupa di gestire tutte le richieste degli utenti via chat.
In effetti, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico (chiamato anche “Machine Learning” o “ML”) vengono utilizzati come modi per migliorare l'esperienza del cliente. In un casinò online, questo potrebbe essere semplice come ottenere interazioni naturalistiche in stile umano da un croupier di roulette o blackjack, oppure imparare a utilizzare l'interfaccia da un'applicazione.
Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Tecnologia in forte espansione, anche nel mondo del gioco d'azzardo, è quella della realtà virtuale, che spesso siamo abituati a vedere nel mondo dei videogiochi in cui ha avuto un enorme successo. Anche i casinò online sono però destinati a subire una rivoluzione: essere in grado di scommettere in un lussuoso casinò londinese del 18° secolo o nei prestigiosi Casino di Monaco del 21° secolo senza uscire di casa è possibile utilizzando un semplice visore VR.
L'obiettivo è quello di offrire ai giocatori la migliore esperienza possibile con la realtà virtuale, consentendo agli utenti di sentirsi come se si trovassero nella stessa stanza di un croupier dal vivo e di potersi guardare intorno e vedere i propri compagni di gioco.
Attraverso l'utilizzo di un visore AR/VR l'utente può avere un'esperienza di casinò, ovunque si trovi nel mondo.
Marketing innovativo: le strategia utilizzate dai Casinò online
Il solo sviluppo tecnologico non può bastare per avvicinare gli utenti al mondo dei giochi, ecco perché il tutto va sempre allineato ad una precisa e ben studiata strategia di marketing. Sono tante le idee sviluppato dalle aziende, tra cui non può mancare l'affiliazione ai più famosi social network. Facebook, Twitter e Instagram sono sempre più presenti nella vita di ognuno di noi, avere una buona pubblicità sui social significa anche attirare più pubblico. Inoltre queste piattaforme permettono alle varie aziende di presentare meglio i rispettivi prodotti e far conoscere i bonus offerti ai propri clienti.
I Bonus Benvenuto Casino rappresentano una strategia di marketing particolarmente diffusa. Attirare clienti con offerte di giocate gratis e proseguire con ulteriori bonus nel corso dell'esperienza di gioco, aiuta l'utente a fidelizzare con la piattaforma utilizzata. Tra le tecniche più diffuse c'è, appunto il bonus senza deposito (una cifra di regalo per giocare al momento dell'iscrizione), ma anche altri tipi di promo come i bonus free spins ovvero un certo numero di giri gratis da utilizzare soltanto per determinati giochi, spesso finalizzati a far conoscere e scoprire una nuova slot online o poco conosciuta da un determinato utente e scelto grazie all'analisi dei suoi Big Data. Tali bonus sono utili per attrarre nuovi giocatori e favorire la registrazione alle piattaforme di casinò online regolamentate in Italia. Così come la presenza di giochi in modalità demo, tecnica di marketing spesso sottovalutata, che aiuta l'utente a familiarizzare con un determinato gioco, facendolo così sentire “pronto” a scommettere denaro reale.
Per le grandi aziende sono fondamentali anche l'utilizzo di testimonials che possano avvicinare i giocatori al gambling. Tra le figure preferite per fare da “volto” alle aziende di scommesse ci sono atleti e sportivi, questo perché sono di solito considerati dei veri e propri idoli dai fan e, soprattutto, perché un po' tutte le piattaforme hanno una sezione dedicata alle scommesse sportive. Anche le sponsorizzazioni per aumentare la familiarità con un determinato brand non vanno sottovalutate. Oggi sempre più aziende si offrono di fare da sponsor, investendo ingenti somme di denaro, in società di calcio, basket e tanti altri sport, come l'hockey negli Stati Uniti.
L'importanza dei social video come Twitch e Youtube per il gioco d'azzardo
Sempre più popolari stanno diventando gli streamers del gioco d'azzardo, ovvero giocatori che mostrano – spesso in diretta – le performance delle proprie giocate su piattaforme social video come Twitch e Youtube. A differenza dei comuni streamers, che spesso filmano momenti della propria giornata o commentano eventi di particolare rilievo (come film, serie TV o accadimenti sportivi), gli streamers del gioco d'azzardo filmano la propria sessione di gioco online. Attraverso la community da loro creata ricevono incitamento, commenti e qualche volte anche donazioni da parte dei followers.
Tra i giochi più popolari mostrati ci sono le slot machine online gratis, a seguire la roulette, il blackjack o anche il poker. Gli streamers mostrano il loro modo di giocare in diretta o anche caricando video registrati, evidenziando tutte le caratteristiche delle slot gratis recensite, dai simboli ai bonus, passando per la volatilità e il gameplay generale dei titoli.
Alla base di questa tendenza c'è in realtà una vera e propria strategia di marketing: gli streamers non traggono i loro guadagni dalla vincite o dalle donazioni dei followers, bensì dall'affiliazione con le case di gioco. Nelle descrizioni dei video è facile trovare link che portano all'iscrizione della piattaforma mostrata nel video. L'iscrizione di nuovi utenti, provenienti dal link (tracciabile) fornito in descrizione è una grossa fonte di guadagno per gli streamers.
Il Gameplay decisivo per l'ottimizzazione del gioco d'azzardo
Adattarsi al pubblico e alle mutate esigenze tra più generazioni di giocatori non è facile, né tantomeno lo è garantire esperienze totali e confortevoli. La gamification delle slot machine, che ha stravolto il mondo dei casinò, ha fornito un contributo fondamentale in tal senso: Gameplay praticamente identico a quello dei videogiochi, titoli di qualità premium, tecnologia 3D alla base delle avventure vissute dietro ad uno schermo che si trasformano in autentiche esperienze.
Quando si parla di tecnologia nei casinò e nelle slot, il discorso non può poi slegarsi dai dispositivi mobile. Inutile negare che smartphone e tablet abbiano dato un contributo decisivo alla crescita del settore gambling, incentivata dalla connessione coi social media. L'integrazione fra i due canali, oggi sempre più praticata, ha permesso più giocabilità ai social e più socialità ai giochi. Un mix che ha aiutato ambedue i canali e allargato l'orizzonte sulla realtà virtuale. I miglioramenti in questo campo sono sempre di più, con le esperienze di gioco che sono diventate sempre più coinvolgenti.
Il futuro è rappresentato dal modello Omnichannel
L'ottimizzazione del gioco d'azzardo, secondo gli esperti del settore, si raggiungerà quando gioco in presenza e quello a distanza raggiungeranno una perfetta combinazione, unendo la comodità dell'online e la possibilità del contatto fisico. Ed è in questo caso che si parla di modello Omnichannel.
Ma cos'è il modello Omnichannel? Con il termine omnicanalità si intende una gestione sinergica dei vari punti di contatto e canali di interazione tra azienda e consumatore per ottimizzarne l'esperienza di gioco. Questo permette al giocatore di avere accesso a più piattaforme, sia online che terrestri, per un'esperienza continuativa mediante vari dispositivi. La strategia omnicanale è fondamentale al giorno d'oggi per venire incontro alle esigenze di gioco dei propri utenti. Un giocatore, ad esempio, potrebbe avere la necessità di utilizzare le stesse credenziali sia per i casinò online sia per il loro equivalente terrestre. In aggiunta, anche il desiderio di mantenere i propri progressi nei giochi su più canali.
La classifica aggiornata dei migliori Casinò online d'Italia
Gli operatori del settore del gioco online sono molteplici e applicando tutte le strategie sopracitate cercano di accaparrarsi il titolo di numero uno tra i migliori Casinò online d'Italia. Attraverso una comparazione accurata, abbiamo stilato la classifica dei migliori casinò online del 2021:
- Betaland 7.4M
- Sisal 7.3M
- Snai 7.1M
- LeoVegas 6.8M
- Planetwin 5.5M
- Goldbet 5.3M
- Betaland 7.4M
- Lottomatica 5.2M
- Eurobet 3.9M
- Fastbet 3.6M
- Betfair 2.6M
- Betflag 2.3M
- Stanleybet 1.5M
- William Hill 1.1M
- StarVegas 1.1M
- AdmiralYes 700K
- StarCasinò 677K
- Pokerstars 640K
- 888Casinò 601K
- NetBet 460K
- Betway 431K
- Unibet 293.2K
- Bestingame 290K
- Betclic 255K
- CasinoMania 180K
- FantasyTeam 155K
- Betwin360 95.8K
- Voglia Di Vincere 50K